T come Treviso

Progetto di City Branding per la città di Treviso per rinnovarne l’immagine e renderla più contemporanea, coerentemente declinata e proiettata verso il futuro.

Per la realizzazione del progetto di logo branding TREVISO CUORE DI CITTÀ, sono stati studiati i settori che caratterizzano la città di Treviso partendo dal brief di progetto: l’acqua, la cucina, l’architettura, la cultura, l’industria e lo sport.

La forma scelta del pittogramma, risultante dalla composizione stilizzata di tre forme – cuore per la passione, la curva per l’acqua e il cerchio per la natura – si compone andando a formare la lettera T, l’iniziale della città.

Le tre forme individuate insieme svolgono un ruolo comunicativo e versatile che può essere facilmente declinato sui diversi supporti. Si è optato per un segno grafico capace di durare nel tempo, di sopravvivere ai cambiamenti e in grado di dialogare a più livelli e con diversi interlocutori.

A questo si unisce anche la scelta cromatica del rosso, del blu e del verde che aiutano a mantenere il legame con le caratteristiche principali della città, rendendo il logo attuale, immediato e con il corretto “tone of voice”.

treviso_01 treviso_02

L’iniziale T diviene l’elemento principale del pittogramma con una valenza identitaria, unificante e riconoscibile a cui associare solamente la città di Treviso.

T come Treviso vuole racchiudere tutti questi elementi e sulla base della consuetudine dell’alfabeto telefonico, la lettera T diventa identificativa della città anche a livello internazionale.

Il payoff individuato è “cuore di città”. Il payoff è emozionale, punta ad essere immediato ed incisivo, oltre che di facile memorizzazione.

Un payoff chiaro e inequivocabile che mette al centro, prima di tutto, la città e che esprime entusiasmo ed attaccamento. Il cuore ritorna nel payoff come elemento emozionale e rappresentativo delle dimensioni contenute e vivibili del centro storico.

La font adottata per il logotipo è il Circular, le cui forme rotonde dei caratteri che conferiscono al logo un aspetto contemporaneo e armonioso.

L’ottimizzazione del kerning tra le lettere permette un’ottima leggibilità del marchio e del logotipo anche in ridotte dimensioni.

treviso_03 treviso_04 treviso_05

treviso_06

treviso_07 treviso_08